“RAGGIOLO – IL PAESE DEI CORSI – UN BORGO DI PIETRA E DI SILENZIO”: guida alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia

0 0
Read Time:2 Minute, 38 Second

Mercoledì 5 agosto a Raggiolo/AR, nel suggestivo scenario del Sepolcreto, alla presenza di un folto pubblico si è presentato il volume RAGGIOLO – IL PAESE DEI CORSI – UN BORGO DI PIETRA E DI SILENZIO scritto a quattro mani da Paolo Schiatti Presidente della Brigata di Raggiolo e da Andrea Rossi Coordinatore dell’Ecomuseo del Casentino. Oltre agli autori, sono intervenuti il Sindaco di Raggiolo Emanuele Ceccherini e il vicesindaco Andrea Giovannuzzi; l’Assessore alla Cultura Unione dei Comuni del Casentino Eleonora Ducci; moderatrice Elisabetta Giudrinetti Presidente dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia in Toscana”; letture di Samuele Boncompagni.  

Non a caso ci si merita l’ingresso nell’élite dei BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA – la mia raccolta di racconti e di pensieri dedicata al paese si intitola eloquentemente “RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PARADISO IN TERRA” – potendo mostrare con orgoglio tale fregio all’ingresso del paese e su ogni locandina e brochure che ne parli. Perché ciò avvenga, occorre però un paziente e certosino lavoro di squadra, in sinergia con le autorità, finalizzato alla riscoperta, alla tutela e alla promozione della storia e delle tradizioni locali. Unitamente alla realizzazione di strumenti informativi che illustrino e supportino adeguatamente il lavoro svolto al fine di erudire i turisti e il pubblico senza mai annoiare.

Da ventisei anni La Brigata di Raggiolo, presieduta da Paolo Schiatti, si è assunta l’onore e, soprattutto, l’onere di rivalutare “il paese delle castagne”, impegnandosi a organizzarne le estati, e non solo – vedi la “castagnatura” tra fine ottobre e i primi di novembre e altri eventi culturali che si svolgono nella Sala dei Corsi durante l’anno –, per consentire a quanti hanno la fortuna di scoprire questo luogo ameno, immerso nello splendido scenario del casentino Toscano alle pendici del Pratomagno, di apprezzarne la natura, la storia, le usanze, le leggende e ovviamente la cucina.

Per meglio sostenere gli sforzi profusi nell’impegnativo lavoro di valorizzazione del territorio, Paolo Schiatti e Andrea Rossi hanno pubblicato un’agile guida turistica, pratica e colorita, scritta sia in italiano sia in inglese a testimonianza delle ambizioni alimentante nel loro animo di far conoscere anche all’estero lo splendore del paese- cosa che del resto già sta avvenendo, come testimoniano i tanti turisti stranieri che vi soggiornano anche quest’anno, malgrado l’emergenza covid.

La guida, che segue quella scritta per i bambini – “perché è dai bambini che bisogna partire, sensibilizzando le loro coscienze, se si vuole che la storia di un luogo non cada nel dimenticatoio”, ha affermato nel suo intervento Paolo Schiatti autore della stessa – non solo dà delle precise indicazioni geografiche e toponomastiche, ma tende a raccontare la storia e le usanze del borgo vicolo per vicolo; senza mai dimenticare di citare uomini e donne che nel corso dei secoli hanno contribuito con il loro umile e duro lavoro a farne una perla nel panorama casentinese. Una perla che, ne siamo certi, grazie all’instancabile e collaborativo impegno della Brigata, delle autorità e di tutti coloro che hanno a cuore il bene di Raggiolo, anno dopo anno, rinnoverà sempre di più il proprio splendore.

Il duro lavoro ben fatto ripaga sempre. Questa guida ne è l’ulteriore esempio!

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *