PORTANDOMI DENTRO QUESTA MAGIA, L’OMAGGIO DI PAOLO LUBRANO AI SETTANT’ANNI DI CARRIERA DI SOPHIA LOREN

0 0
Read Time:2 Minute, 21 Second

Di seguito l’articolo pubblicato su QuiCampiFlegrei.it

Quando si parla di Pozzuoli alla mente non vengono solo il mare, i pescatori e le loro reti, il Rione Terra, la Solfatara, il tempio di Serapide, l’anfiteatro Flavio e altri luoghi e monumenti che caratterizzano il capoluogo flegreo. Quando si parla di Pozzuoli sovviene il nome e, soprattutto, l’inconfondibile bellezza di una donna: Sophia Loren, incarnazione vivente del cinema mondiale; romana di nascita ma puteolana d’adozione, avendo vissuto la propria infanzia e parte della giovinezza in casa dei nonni materni in Via solfatara n. 5.

Per celebrarne i settant’anni di carriera, il produttore puteolano Poalo Lubrano, che ha il privilegio di conoscerla di persona, le ha dedicato un’accurata biografia, PORTANDOMI DENTRO QUESTA MAGIA edita da Cultura Nova.

Che non si tratti della solita biografia celebrativa fitta di date e aneddoti ma povera di emozioni perché scritta in maniera asettica, bensì di un vero e proprio romanzo la cui protagonista è una ragazza del popolo che grazie al talento, alla bellezza e al sostegno della madre riesce a sfondare nel mondo del cinema, divenendone un’icona indiscussa, lo si intuisce dallo stile calibrato e musicale, in alcuni tratti addirittura poetico, con cui l’autore ripercorre la vita di Sophia dall’infanzia alla consacrazione hollywoodiana.

Fin dall’introduzione in cui Lubrano racconta di sé, si comprende che il libro è un atto di riverenza verso una donna che non ha mai rinnegato le proprie origini, mettendole in evidenza non appena ne avesse modo a conferma di quanto fosse legata, e tuttora lo è, a Pozzuoli.

Con l’ausilio di un nutrito archivio fotografico che raccoglie momenti della vita di Sophia, dei suoi cari e dei suoi amici di gioventù, documenti, locandine cinematografiche Paolo Lubrano ci rende partecipi di aspetti personali della diva che diversamente mai avremmo conosciuto e apprezzato. Così come ci offre l’opportunità di conoscere realtà e personaggi di Pozzuoli che con lei hanno condiviso un attimo, in alcuni casi molto più di un attimo, della propria esistenza e possono testimoniarne l’umanità.

Da uomo di spettacolo, seppure impegnato dietro le quinte, Lubrano coniuga sapientemente la parola scritta con le immagini, regalandoci un affresco narrativo che ha il pregio di distinguersi per garbo stilistico ed eleganza grafica.

Ogni pagina è impregnata di colore e passione che, siamo certi, la Loren sicuramente apprezzerà. Altresì siamo certi che chiunque avrà modo di leggere il libro verrà a sua volta rapito dalla magia di quel sogno chiamato Sophia che agli inizi della carriera rapì Lubrano durante le riprese di uno special dedicato alla diva nella casa di Via Solfatara.

Il Libro è impreziosito dalle prefazioni del critico cinematografico Valerio Caprara e della giovane attrice puteolana Ludovica Nasti famosa per aver recitato nella serie televisiva “L’amica geniale”.

Buona lettura.

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *