“LE MIE RAGAZZE ROM” da LUX IN FABULA

0 0
Read Time:1 Minute, 28 Second

Sabato 26 ottobre alle ore 18, presso la sede dell’associazione culturale LUX IN FABULA, in Via Rampe Cappuccini 5, a Pozzuoli, presenterò il mio libro LE MIE RAGAZZE-RAGAZZE ROM SCRIVONO.

A dire il vero più che una presentazione – non sarò affiancato da alcun relatore- il senso dell’incontro sarà trarre spunto dal libro per affrontare con il pubblico una discussione su due temi particolarmente delicati e spinosi quali i rom e la delinquenza minorile.

Non essendo né un sociologo, né uno psicologo, né un assistente sociale, ma semplicemente un praticante della scrittura che ebbe l’opportunità di poter condividere per sei settimane le proprie conoscenze con un gruppo di “ospiti” dell’IPM (Istituto Penitenziario Minorile) di Nisida; offrendo loro la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia, imbastendo storie su carta previo una comune discussione su un tema definito, l’intento dell’incontro è raccontare come si svolsero quegli incontri, le emozioni e le riflessioni che mi suscitarono. Ma soprattutto il motivo per cui ho deciso di dare alle stampe il diario che annotavo e aggiornavo ogni settimana alla fine di ogni incontro, dopo averlo tenuto in naftalina per circa tredici anni.

Non essendo mia intenzione tediare quanti mi onereranno della loro presenza con sermoni sul mondo dei rom e la loro cultura, né tantomeno sulla condizione carceraria minorile – sono realtà che ho conosciuto in maniera marginale attraverso quei sei incontri, quindi mai potrei esprimere opinioni e giudizi in merito – l’incontro di sabato vuole essere un momento di aggregazione e riflessione collettiva, una conversazione tra amici prendendo spunto dalla pubblicazione del libro.

Confido che quanti interverranno parteciperanno alla discussione, alimentandola con domande all’autore e considerazioni, soprattutto chi ha avuto modo di leggere il libro.

Ci vediamo sabato, vi aspetto!

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *