LUX IN FABULA-IPSEOA G. ROSSINI: SODALIZIO VINCENTE PER GLI STUDENTI NAPOLETANI

0 0
Read Time:2 Minute, 47 Second

Quando si parla dell’associazione culturale flegrea LUX IN FABULA, implicitamente si sta parlando del suo Presidente Claudio Correale anima indiscussa del sodalizio nato più di trent’anni fa a Pozzuoli.

Claudio Correale Presidente di LUX IN FABULA

Esperto di fotografia e comunicazione visiva, Correale da anni tiene seminari nelle scuole campane di ogni ordine e grado, insegnando ai bambini e ai ragazzi non solo i rudimenti della fotografia e del cinema, ma anche a difendersi dal potere mediatico che sempre più spesso, attraverso le immagini fisse o in movimento, diffonde messaggi subliminali con l’intento di assoggettare l’opinione pubblica, in particolare le giovani menti facilmente plasmabili, a una precisa idea culturale, politica e commerciale.

Sempre disposto a intervenire laddove si richiede la sua presenza per illustrare agli studenti i rudimenti dell’arte fotografica e le ultime novità tecnologiche del settore, dando nel contempo ragguagli storici relativi al territorio su cui opera organizzando tour per svelare i misteri archeologici disseminati tra le sterpaglie sparse in zona, mercoledì 20 novembre Correale ha iniziato un progetto presso l’ISTITUTO ALBERGHIERO G. ROSSINI di Bagnoli a Napoli, intitolato COMUNICARE I CAMPI FLEGREI, il cui scopo consiste nell’insegnare agli studenti degli ultimi anni le molteplici forme di linguaggi creativi ed estetici con originali tecniche espressive multimediali.

La realizzazione del progetto la si deve alla lungimiranza della professoressa Giuliana D’Avino, Dirigente Scolastico del Rossini, la quale,

La professoressa Giuliana D’Avino, Dirigente Scolastico dell’IPSEOA G. Rossini

come sottolinea il dottor Aldo Cherillo attivista culturale del Pendio di Agnano presso cui è locata la cittadella scolastica più estesa della Campania, assiduamente impegnato nella rivalutazione del territorio, “è una docente che ha dimostrato di avere il coraggio delle scelte difficili, a volte pagando in prima persona queste ardue opzioni”. Aggiungendo: “Una Scuola aperta al territorio circostante è senz’altro da considerarsi una Buona Scuola; i frutti di quest’albero si cominciano già a vedere sul sito della scuola e stanno diventando un esempio da seguire!”

La nutrita partecipazione di ragazzi al progetto è frutto dell’intensa opera di divulgazione svolta dai professori Anna Di Corcia, Cosimo Cantarella e Ciro De Simone che li hanno saputo motivare mostrando loro il valore formativo dell’iniziativa.

Nel primo incontro Correale ha spiegato il funzionamento della Lanterna Magica, la madre dei moderni strumenti da proiezione, servendosi di un apparecchio di metà ottocento in suo possesso tuttora funzionante e con l’uso di lastre dell’epoca, proponendo agli allievi nei successivi incontri laboratoriali, la possibilità di apprendere i mezzi adatti a decodificare le regole, i simboli, i meccanismi, la psicologia attraverso i quali si esprime il linguaggio cromatico e quello delle immagini, con l’obiettivo anche di migliorare la presentazione estetica e simbolica dei piatti che andranno a preparare nel loro corso di cucina e quando andranno a lavorare come cuochi.

I successivi quattro incontri si terranno a partire da mercoledì 27 novembre dalle ore 13,30 con scadenza settimanale. Il corso prevede la realizzazione sul posto di diapositive pittoriche manuali creative, per passare poi alla decodifica del linguaggio comunicativo. Non si esclude la possibilità di realizzare riprese fotografiche o scannerizzazioni di disegni, pitture, pose e drammatizzazioni nel colore d’immagini proiettate, che potranno essere manipolate dagli Studenti con l’ausilio di moderni programmi per foto ed editor con l’obiettivo di realizzare un documento video.

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *