Venerdì 23 luglio la poetessa flegrea Annamaria Varriale ha vinto il campionato di poesia Ischia Poetry Slam svoltosi nello splendido scenario di Forio d’Ischia, sulla terrazza del museo civico del torrione Giovanni Maltese, meritandosi l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà prossimamente a Milano nella Casa Alda Merini.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Radici di Forio, presieduta da Luigi Castaldi, è stato condotto dalla scrittrice Carla Abenante.
La Varriale, non nuova a simili exploit – lo scorso ottobre ha vinto il concorso di poesia “L’amore: arte e sentimento” bandito e organizzato dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile -, si è affermata dopo un acceso confronto con una nutrita griglia di poeti di alto livello tanto che la giuria ha avuto non poche difficoltà a esprimere le proprie preferenze.
Autrice del romanzo Eravamo Tanto Ricchi (Homo Scrivens) che ha riscosso lusinghieri giudizi di critica e di pubblico, e della silloge poetica L’Incerto Volo Dell’Anima (Homo Scrivens), se le si chiede se si sente una scrittrice prestata alla poesia o viceversa, con la sincerità che la contraddistingue, dichiara: In verità non saprei rispondere, per me hanno importanza e valenza uguale. Scrivo e, a seconda del momento e del bisogno che ho di comunicare i miei stati d’animo e sentimenti, alterno l’una e l’altra.
Napoletana di origine, da anni la poetessa vive a Bacoli dove si è saputa far apprezzare non solo per le proprie qualità letterarie e poetiche ma anche per il suo impegno nel sociale, ricoprendo svariati ruoli tra cui quello di Presidente delle ricamatrici di Bacoli “Antonia Maria Verna” e Vice Presidente dell’Università Popolare dei Campi flegrei.
Alla domanda se pensava di vincere, ha risposto: francamente no, per me tutto ciò è stato solo un bel gioco e come tale l’ho vissuto. Ma ovviamente mi fa piacere di aver vinto e di andare alla finale di Milano!
Dietro di lei si sono classificate Clementina Perrone e Melania Mollo rispettivamente al secondo e terzo posto.