Nonostante il covid continui a condizionare le nostre vite, anche quest’anno La Brigata di Raggiolo ha allestito un nutrito programma di eventi per allietare il soggiorno di adulti e bambini che trascorreranno le vacanze estive nel borgo di Raggiolo.
La rassegna è stata inaugurata domenica 1 agosto con la conferenza di A. Mazzucchelli “Immagini e simboli del Medioevo”.
Giovedì 5 agosto, nel bosco di Sant’Angelo, Miriam Bardini ha interpretato Una Storia Sotto Il Noce Di Sant’angelo, spettacolo di favole per bambini che ha affascinato anche gli adulti.
Sabato 7 agosto in Piazza San Michele si è svolta la serata finale del premio letterario Ridi Casentino presentata dal gruppo Noi Delle Scarpe Diverse.
Al termine della lettura dei cinque elaborati finalisti, nell’attesa che la giuria esprimesse il proprio giudizio, la serata è stata allietata dal comico livornese Nico Pelosi.
Il primo premio è andato a Guido Carretta di Monsuè/Tv con il racconto UN VIAGGIO INFERNALE. Alle sue spalle al secondo posto ex aequo Annalisa Vinattieri di Firenze e Giovanni Luca Ventura di Modena, al terzo posto ex aequo Mirella Varosio di Genova e Silvia Mazzocchi di Firenze.
Il premio speciale Brigata di Raggiolo è andato Giovanni Luca Ventura
Domenica 8 agosto in località Il Pratello è stato allestito un mercato medievale in costumi dell’epoca: il banco del corazzaio, del forbitore, dello spadaio e del vinattiere.
Nutrita la partecipazione di bambini che hanno posto agli attori un’infinità di domande.
Il calendario proseguirà con tre/quattro eventi settimanali.
L’estate raggiolatta si concluderà domenica 26 settembre con una camminata storica tra Raggiolo e Quota in ricordo di Dante.