LELLO ARTIACO, IL DECANO DEI RUNNER PUTEOLANI

0 0
Read Time:2 Minute, 20 Second

Di seguito il mio articolo apparso su IL CRALLINO di febbraio 2006

Con 29 maratone all’attivo e un infinito numero di 10 e 21 km, Raffaele Artiaco, classe 1953, è il decano dei runner puteolani. Nel suo palmares spiccano le SIX MARATHON, (Abbott World Marathon Majors), le sei maratone più importanti del mondo che ne fanno una piccola leggenda vivente nel panorama sportivo flegreo: New York, Berlino, Londra, Chicago, Tokyo, Boston.

Praticante dello sport da che era ragazzo – in gioventù ha giocato a calcio nelle giovanili del Napoli -,la passione per la corsa scoppia nel 2005 grazie a due amici, Enzo Di Bonito e Enrico Daniele, che lo convincono a seguirli nelle loro sgambate mattutine fino ad avvicinarlo all’agonistica, partecipando nel 2006 alla sua prima maratona a New York.

Questa sua passione per lo sport deriva dal rispetto che ha per la vita e per se stesso. Allenandosi di mattina presto ne ha ricavato benefici psicofisici che si riflettono positivamente nel lavoro, in famiglia e nella vita sociale: iniziare la giornata lavorativa dopo essersi dedicato alla sua passione, lo rende particolarmente attivo e lucido mentalmente a livello professionale e sociale.

Si allena cinque volte a settimana, percorrendo complessivamente tra i 60 e i 70 km. Ma quando deve preparare una maratona riesce a correrne anche 100.

Le emozioni che ne ricava correndo sul lungomare di Pozzuoli, insieme al gruppo Friends, sono indescrivibili.

Solo chi pratica la sua stessa passione come il sottoscritto, può capirle.

In Italia ha corso maratone da Sud a Nord: Palermo, Napoli, Roma, Firenze, Milano. All’estero è stato in ogni angolo del pianeta: Honolulu, Singapore, Tokio, Chicago, New York, Helsinki, Londra, Stoccolma, Monaco, Parigi, Dublino, Boston, Berlino, Barcellona ecc. Portando sempre il nome della sua amata Pozzuoli stampato sulla maglia, coltivando amicizie in tante nazioni.

In famiglia sono ben felici di questa sua sana passione che, a scapito dell’età, gli consente di sfoggiare una condizione psicofisica invidiabile facendone un modello di vita.

A riguardo Artiaco si sente in dovere di esortare chiunque volesse, seppure in tarda età, migliorare il proprio stile di vita, a praticare sport, nel caso specifico la corsa.

Ma senza esagerare e, soprattutto, previo controllo medico, stando bene attenti ad una sana e moderata alimentazione.

La morale che potremmo trarre dalla sua passione per la corsa è la seguente: vivere di sport non è affatto una mania. Bensì rispetto verso se stessi e uno sprone per quanti, pur desiderosi di iniziare a fare moto, giustificano la propria inerzia trincerandosi dietro l’alibi dell’età avanzata.

Come in tutte le cose, non esiste un’età specifica per iniziare: volere è potere.

Raffaele Artiaco è la testimonianza che chi sa seminare, a qualunque età, alla fine raccoglierà sempre buoni frutti.

Correre è una sana medicina per la mente e per il corpo!

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *