Allegria e divertimento mercoledì pomeriggio 19 agosto al Ponte di Prata, a Raggiolo, grazie al duo cabarettìstico NOIDELLESCARPEDIVERSE formato da Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, affiancati per l’occasione dai simpaticissimi Lenny Graziani e Laura Rossi. Gli attori hanno inscenato, in una radura nei pressi del fiume Teggina, una spassosa rivisitazione di Sogno Di Una Notte Di Mezza Estate di William Shakespeare.
Lo spettacolo, che rientrava nelle attività di promozione del territorio organizzate da La Brigata di Raggiolo, è stato il punto di arrivo di una piacevolissima passeggiata nei boschi, con soste alle varie fonti sparse lungo il sentiero, a cui hanno partecipato adulti e bambini.
La verve comica del duo, accresciuta dalla mimica facciale di Riccardo Valeriani, una vera e propria maschera capace di assumere le espressioni più buffe nel giro di pochi attimi, ha suscitato il divertimento del pubblico, in particolare dei più piccoli.
E proprio questi ultimi sono stati i veri protagonisti, chiamati da Samuele Boncompagni a partecipare attivamente alla rappresentazione, interpretando brevi battute e piccoli ruoli, facendoli sentire attori per un giorno.
Le improvvise apparizioni tra le rocce di Lenny Graziani nelle vesti di satiro e di Laura Rossi in quelle di fatina hanno animato ulteriormente lo spettacolo, dimostrando una volta ancora quanto la natura si presti a palcoscenico ideale dove allestire rappresentazioni teatrali dall’ambientazione naturalista senza violentarla.
Il dovuto riconoscimento va alla Brigata che anche quest’anno, malgrado le limitazioni imposte dall’emergenza covid, ha saputo proporre ai tanti turisti giunti a Raggiolo un programma ricco di attività all’insegna della cultura e dello svago, abbinando alla riscoperta delle tradizioni locali quella dei luoghi e della natura incontaminata che caratterizzano il territorio.
Arrivederci al prossimo anno!
Deve essere stato bello e suggestivo. Vincenzo Giarritiello, con i tuoi articoli, racconti, foto e filmati ci stai facendo innamorare di Raggiolo.
Cara Annamaria, non ci voleva il sottoscritto con i suoi articoli e racconti per mettere in evidenza la bellezza o lo splendore di Raggiolo. Ma ti ringrazio per il commento che interpreto come un complimento al mio modo di scrivere.
Un abbraccio…