LA STELLA NERA, ovvero come la magia sarebbe in grado di influenzare le sorti politiche del mondo

0 0
Read Time:5 Minute, 16 Second

Scritto nel 2017, LA STELLA NERA di Gary Lachman (edizioni TLON) ha un sottotitolo per molti versi intrigante e, nello stesso tempo, inquietante: Magia e potere nell’era di Trump.

A tanti ciò farà storcere il naso, ritenendo improprio e fantasioso l’accostamento tra politica e magia. Eppure chi è avvezzo a tematiche umanistiche e psicologiche sa benissimo che quando si parla di magia non ci si riferisce soltanto a quella disciplina fatta di formule, simboli, filtri e rituali il cui fine consta nel catalizzare in terra le energie universali e le entità soprannaturali per risvegliare il potere divino che alberga nell’uomo e collaborare con lui alla realizzazione dei suoi più reconditi desideri.

La magia di cui si parla nel libro e che, stando all’autore, ha consentito a Trump di diventare prima uno degli uomini più ricchi del mondo –  a riguardo Lachman pone comunque dei dubbi sulla liceità della ricchezza del tycoon e i metodi utilizzati per arricchirsi – e successivamente assurgere alla Casa Bianca, deriverebbe dalla capacità di Trump di saper pensare in positivo e gestire il proprio pensiero al fine di accrescere la stima in se stesso e sottomettere la massa mediante l’utilizzo dei media di cui è proprietario, convinto di essere in grado di poter realizzare tutto ciò che desidera tanto da riuscirvi davvero – la Trump Tower che svetta nel cielo di New York è l’emblema del suo successo.

La credenza di Trump nel potere del pensiero positivo deriverebbe dall’aver frequentato fin da ragazzo insieme alla famiglia la chiesa del pastore protestante Norman Vincent Pale le cui prediche vertevano sulla necessità dell’individuo a imparare a pensare in positivo e in grande per garantirsi una vita agiata e ricca di successi.

Tali teorie erano il fondamento del pensiero filosofico di un altro scrittore americano coevo di Pale Napoleon Hill i cui libri sono tuttora disponibili nelle librerie. (In Italia uno degli assertori del potere del pensiero positoivo fu Amadeus Voldben, pseudonimo di Amedeo Rotondi, che però, a differenza di Pale e Napoleon Hill, puntava al bene interiore dell’individuo anziché a quello materiale essendo convinto che dalla serenità dell’anima derivassero la sanità del corpo e un’esistenza tranquilla.)

Se sulla carta imparare a pensare in positivo e in grande sarebbe alla portata di tutti, farlo realmente non è da tutti. Come abbiamo visto Trump fu educato a fare ciò fin da ragazzino frequentando una comunità dove la guida spirituale, Pale, non faceva altro che diffondere ai propri accoliti il verbo del cosiddetto “vangelo del pensiero positivo”.

Tra i tanti nomi di autori le cui opere sono legate allo studio della tradizione, mettondo in risalto il potere del pensiero positivo e come svilupparlo, nel testo si cita anche il mago nero Aleister Crowley il cui pseudonimo era La Bestia. La scelta di tale citazione è dovuta al fatto che uno degli assiomi strutturanti il pensiero di questo ambiguo personaggio, secondo l’autore, era in sintonia con le idee promulgate di Pale: fai ciò che vuoi sarà l’unica legge.

Ed è quello che avrebbe fatto Trump mettendo in pratica, nel corso degli anni, gli insegnamenti di Pale e di altri divulgatori del pensiero positivo, o Nuovo Pensiero, grazie all’aiuto di personalità quali Steve Bennon, introdotte nel mondo del cinema e della televisione, capaci di creare e diffondere messaggi in grado di influenzare l’opinione pubblica a favore di Trump al punto di farlo eleggere, contro ogni pronostico, Presidente degli USA, incoronandolo di fatto come l’uomo più potente del mondo.

Ed è a proposito del trasferimento dalla vita privata a quella politica dell’attuazione del pensiero positivo che il libro diventa inquietante.

Analizzando l’azione politica di Trump, l’autore mette in risalto che la formazione culturale del tycoon si sposa con quella di Putin –  non a caso all’epoca in cui Trump era Presidente i due sembravano andassero d’accordo – che tra i suoi consiglieri ha il filosofo Dugin il cui pensiero non soltanto è strutturato su fondamenti tradizionalisti e razzisti come lo è quello di Trump e dei suoi consiglieri, ma, prevedendo il ripristino di quello che Dugin identifica come “ordine naturale”, intimamente legato al tradizionalismo da cui sorsero il nazismo e il fascismo e su cui sono strutturati tutti i sistemi conservatori, non solo contempla la lotta a qualunque tipo di modernità e  diversità incluse quelle sessuali, ma anche il ripristino geopolitico di quello che un tempo era l’impero russo. Al pari di Mussolini che sognava la realizzazione di un nuovo impero romano e di Hitler che sognava invece il rispristino di quello asburgico.

Sarebbe stato proprio il pensiero di Dugin a influenzare la politica internazionale di Putin determinando nel 2014 l’intervento delle truppe russe in Ucraina per sedare la rivolta di Kiev, dando il pretesto allo zar di annettere la Crimea alla Russia, spostando sempre più verso oriente i confini nazionali. Tale spostamento non rappresenterebbe solo l’inizio del rispristino geografico del vecchio impero russo, ma la base per la realizzazione di un’eurasia, una commistione tra Europa e Asia di cui la Russia sarebbe il fulcro centrale, così come gli USA lo sono per l’occidente. E dunque ripristinare il conflitto del duopolio mondiale USA – RUSSIA dopo che la caduta del muro di Berlino aveva di fatto posto gli USA in una condizione di preminenza planetaria rispetto al Cremlino.

La lettura del testo di Lachman non solo serve a comprendere come sia stata possibile l’ascesa di Trump alla Casa bianca, ma aiuta a farsi meglio un’idea di quanto sta oggi avvenendo in Ucraina e delle pericolose ripercussioni che il conflitto in corso potrebbero avere a livello mondiale.

Il libro non soltanto ci illumina sul potere del pensiero e dunque, su quanto sia importante imparare a pensare in positivo e a gestirlo. Ma anche quanto può essere pericoloso quando viene utilizzato da fanatici che, avendo un ego smisurato e privi del senso della misura, possedendo i mezzi per sviluppare e diffondere il proprio credo, non si fanno scrupoli di portare il mondo sull’orlo di un conflitto nucleare in quanto, nella loro allucinante visione fondamentalista, ogni distruzione preclude a una rinascita di un nuovo ordine rifacentesi all’antica tradizione.

C’è da chiedersi quale nuovo ordine potrebbe sorgere dalle ceneri di un conflitto atomico da cui non risulterà nessun vincitore ma solo vinti, morte e distruzione!?

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *