Al “Petronio” di Monterusciello, San Valentino all’insegna della scrittura dei sentimenti

0 0
Read Time:2 Minute, 19 Second

Quando mi fu proposto di incontrare, insieme alla scrittrice Annamaria Varriale, un gruppo di studenti della sede centrale dell’IPSEOA Petronio di Pozzuoli che, prendendo spunto dai nostri romanzi e raccolte di poesie – ERAVAMO TANTO RICCHI e la silloge poetica L’INCERTO VOLO DELL’ANIMA, editi dalla Varriale; L’ULTIMA NOTTE, il mio ultimo romanzo -, avesse per tema La Scrittura dei Sentimenti, aderii con entusiasmo. Avendo coordinato in passato laboratori di scrittura creativa per ragazzi in scuole e librerie di Pozzuoli e uno presso il carcere minorile di Nisida con un gruppo di ragazze rom, sapevo quanto fosse stimolante lavorare con i giovani. Per cui l’idea di parlare con loro di amore, soprattutto dopo che avevano letto i nostri libri, non solo mi piaceva ma mi incuriosiva: quali sarebbero state le loro considerazioni sull’amore visto che, al pari di libertà, è un vocabolo di cui da sempre se ne fa un abuso indiscriminato?

Dopo un incontro preliminare con la professoressa Carolina Varriale responsabile della biblioteca del Petronio di Monterusciello e ideatrice del progetto Biblioteca Viva, e con la professoressa Renata Venditti, dopo esserci confrontati con il dirigente scolastico professor filippo Monaco che accolse con entusiasmo l’iniziativa, convenimmo che la data ideale per l’incontro sarebbe stata il 14 febbraio giorno di San Valentino festa degli innamorati!

Si sarebbe sbagliato chiunque avesse pensato che per alcuni alunni l’incontro si sarebbe potuto risolvere in un valido pretesto per scansarsi qualche ora di lezione. Tutti, nessuno escluso, hanno mostrato interesse e, dopo un comprensibile momento di esitazione, c’è stato chi ha iniziato a porre domande esprimendo le proprie personali opinioni sui libri in oggetto e sull’amore in generale.

Quel che ci ha lusingati come autori è stata la loro preparazione sui testi: le domande oculate che ponevano, le opinioni profonde che esprimevano sono state la testimonianza che i libri hanno suscitato in loro emozioni e spunti di riflessione.

L’evento non è stato un “semplice” incontro con gli autori bensì un vero e proprio confronto generazionale da cui è risultato quanto il bisogno di poesia alberghi nell’animo dei ragazzi. A dimostrazione di ciò l’interesse che ha suscitato la silloge poetica da cui un ragazzo ha letto a sorpresa una poesia.

L’incontro ha testimoniato che i giovani possono avvicinarsi e appassionarsi alla lettura. Hanno solo bisogno di chi faccia comprendere loro il valore dei libri e sappia loro proporre quelli che ne stimolino l’interesse. In tal senso è assolutamente condivisibile l’invito rivolto dalla professoressa Varriale affinché frequentino sia quella scolastica sia qualunque altra biblioteca: è lì che si trova il fertilizzante per migliorare la società!

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *