9 MARZO 2020 – 8 MARZO 2021: UN ANNO DI ZONA ZONA ROSSA E COLORI VARI

0 0
Read Time:4 Minute, 18 Second

L’8 marzo 2020 il governo Conte varò il DPCM che prevedeva la chiusura dell’intera nazione, a partire dall’indomani fino al 3 aprile 2020, per fronteggiare l’epidemia di Covid che si stava estendendo a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale. Come sia poi andata, lo sappiamo bene. Da quel giorno è iniziato un incubo di cui, a distanza di un anno, non riusciamo a liberarci e con cui per chissà quanto tempo ancora dovremmo convivere. Un anno dove il tempo sembra essersi fermato, in cui ognuno di noi è in credito con la vita.

Senza contare chi ha dovuto fare i conti con il virus perdendo il lavoro o ammalandosi, spesso lasciandoci la vita, e chi non ha potuto dare nemmeno l’ultimo saluto ai propri cari in ospedale se non attraverso il display di un cellulare poco prima che spirassero.

Oggi 8 marzo 2021, festa della donna, la Campania torna nuovamente in zona rossa. Un gesto inevitabile visto che nell’arco di una settimana – dal 27 febbraio al 4 marzo –  l’indice RT nella nostra regione, come segnala il Corriere della Sera, è schizzato a 2,60.

Secondo molti quest’incremento esponenziale sarebbe conseguente agli assembramenti per la festa di San Valentino e alle belle giornate che hanno caratterizzato buona parte del mese di febbraio inducendo molti, soprattutto i giovani, ad affollare il lungomare, i parchi e le vie dello shopping in barba alle elementari precauzioni, inclusa la mancanza di mascherine sul viso.

 In un anno ne abbiamo sentite e viste di tutti i colori: politici invocare la riapertura di tutte le attività, mentre la gente si ammalava e moriva nelle terapie intensive e nelle RSA. Successivamente quegli stessi politici sollecitare le chiusure e accusare il governo di non tutelare la salute dei cittadini, oppure organizzare in Senato convegni negazionisti, rifiutando la mascherina: scene da manicomio!

Abbiamo visti camion dell’esercito carichi di bare sfilare mestamente per le vie di Bergamo e ascoltare chi sosteneva che erano una fake news (!).

Abbiamo visto code interminabili di ambulanze e di auto all’ingresso dei pronto soccorso con dentro persone con problemi di respirazione in attesa di essere ricoverate per ricevere l’ossigeno e le cure necessarie. Ma abbiamo anche visto chi rincorreva le ambulanze per filmarle ritenendo fossero vuote, oggetto di una messinscena allestita per impaurirci al fine di schiavizzarci.

 Abbiamo assistito ai litigi in diretta tra scienziati, o presunti tali, che, scoprendosi all’improvviso star della televisione, dicevano l’uno il contrario dell’altro, intimorendo ulteriormente, anziché rassicurare, i cittadini.

 Abbiamo assistito agli appelli alla riapertura incondizionata di tutte le attività da parte di personaggi del jet set solo perché titolari o soci di discoteche, bar, ristoranti e palestre.

Abbiamo assistito a un’estate dove la riapertura delle discoteche, contro il parere del CTS, si è rivelata determinante perché tra settembre e ottobre scoppiasse la seconda ondata.

Ma soprattutto abbiamo assistito al vergognoso cinismo con cui alcuni politici, coadiuvati da una buna parte dell’informazione, non si sono fatti scrupoli ad aprire una crisi di governo in piena pandemia affinché a Palazzo Chigi sedesse un banchiere che sta facendo esattamente quello che faceva il suo predecessore, accusato delle peggiori nefandezze antidemocratiche, con il sostegno della stampa nonostante ne adotti le identiche misure a partire dall’utilizzo dei DPCM: ieri i lockdown erano considerati un gesto di “dittatura sanitaria”, oggi di “cautela”, quando si dice la coerenza!

Tuttavia, nell’arco di un anno anche di cose buone ce ne sono state. Vedi la realizzazione e l’immissione sul mercato di vaccini a tempi di record.

Checché ne dicano negazionisti, complottisti e no vax – le cui ragioni sarebbero però motivate dall’ostinato silenzio che circonda alcuni ambienti medici i quali sostengono che il virus potrebbe essere curato a casa con l’intervento dei medici di base attraverso la somministrazione di apposite terapie ai quali non è concessa la stessa visibilità mediatica di chi è per le restrizioni drastiche – la collaborazione scientifica a livello internazionale per sconfiggere il virus sarebbe stata capace – il condizionale è d’obbligo – di mettere a punto gli strumenti per immunizzare l’intera popolazione mondiale nel giro di un paio di anni.  

Tuttavia le improvvise defezioni di forniture vaccinali delle case farmaceutiche, unitamente all’incapacità di alcune regioni di organizzare una campagna vaccinale adeguata, si stanno rivelando un ostacolo imprevisto che, purtroppo, potrebbe allungare i tempi dell’immunità di gregge.

Nell’attesa che finalmente si riesca a vedere la luce in fondo al tunnel, la Campania, così come altre regioni o alcune città, da oggi si risveglia nuovamente in zona rossa a testimonianza che il buon senso scarseggia in una buona fetta di popolazione, non solo in quella giovanile!  

E in tanto la crisi economica strozza sempre più famiglie alle quali da un anno a questa parte è venuta improvvisamente a mancare la sicurezza di un reddito.

Per quanto invece concerne la politica, presumendo che in una situazione emergenziale come quella che stiamo vivendo i partiti dovrebbero cooperare tra loro per il bene comune anziché scannarsi per la corsa al potere, meglio stendere un velo pietoso!   

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *