La poetessa Annamaria Varriale si afferma al premio speciale di poesia Angelo Vassallo

0 0
Read Time:1 Minute, 40 Second

Come in ogni territorio, anche nei Campi flegrei risiedono realtà artistiche/culturali che a testa alta ne difendono e diffondono il nome e il vessillo a livello nazionale. Una di queste è sicuramente la poetessa/scrittrice Annamaria Varriale: dopo aver vinto a ottobre dello scorso anno il premio di poesia “L’amore: arte e sentimento” a San Giorgio sul Sannio/BN e a luglio “L’Ischia Poetry Slam” – meritandosi l’accesso alla finale di Milano della prossima settimana -, domenica 5 settembre, nella splendida cornice di Acciaroli, è risultata tra i vincitori per la sezione poesia alla seconda edizione del Premio Speciale Angelo Vassallo Sindaco Pescatore con la poesia ADDII DI GABBIANI.

A testimoniare l’alta qualità dei versi della Varriale lo scrosciante applauso con cui il pubblico a salutato la lettura del componimento da parte della poetessa e la motivazione della Presidente di giuria Elisabetta Destasio: “Si riconoscono all’autrice sensibilità e attenzione rivolte all’ambiente, nonché la centratura della tematica proposta dal Premio in memoria di Angelo Vassallo, e al suo instancabile impegno verso l’amato mare e l’amato territorio. I versi della Varriale sono testimonianti un grido, un’estrinsecazione del dolore, una impotenza dell’umano essere di fronte al disastro ambientale. Una parola poetica sintetica, da cui si evincono una conoscenza alle tecniche di base e una sperimentazione col verso stesso.

Al premio, suddiviso in tre sezioni – poesia, narrativa, fotografia -, hanno partecipato centoquaranta concorrenti da tutta Italia.

Di seguito i vincitori delle rispettive categorie.

Poesia:

  1. “Un uomo, un pescatore” di Pisani Iolanda
  2. “Addii di gabbiani” di Varriale Annamaria
  3. “Il sogno del pescatore” di Balzamo Dario

Narrativa:

  1. “L’amore che resta” di Lorenzo Maria Pia
  2. “La speranza rende liberi” di Fiorente Maria Beatrice
  3. “IL gigante verde” di Chiara Cristallo

Fotografia:

  1. “Riavvolgere gli sbagli” di Mariano Peluso
  2. “Maestoso ulivo” di Francesca Moliterni con la collaborazione della classe III B dell’istituto San Vito dei Normanni.
  3. “Il cambiamento inizia da chi fa la differenza” di Gaia D’Antoni Istituto B. Buozzi Monterotondo

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *