La blues woman flegrea Elda finalista al contest COVER ME dedicato a Springsteen

1 0
Read Time:2 Minute, 23 Second

Domenica 4 settembre a Sant’Agostino, Bergamo, nell’ambito della rassegna ON THE ROAD – Bergamo Racconta Springsteen, giunta alla sesta edizione, si svolgerà la finalissima del contest COVER ME, organizzato dal gruppo NOI & SPRINGSTEEN fondato da Alberto Lanfranchi.

I cantanti e i gruppi selezionati per la finalissima provengono un po’ da tutta Italia. Il meridione è rappresentato da una donna flegrea: la blues woman “Elda” Salemme con il brano I’M ON FIRE.

Dopo una lunga selezione effettuata prima dalla giuria di qualità per scegliere tra i tanti partecipanti i venti da sottoporre al voto online cui hanno partecipato oltre 5000 votanti, si è definita la lista dei dieci finalisti che tra un mese si contenderanno la vittoria esibendosi dal vivo. Al primo voto della giuria di qualità Elda era risultata quarta su venti.

Già questo è un risultato lusinghiero. Se vi associamo il risultato del voto online dove Elda si è piazzata al terzo posto ex aequo, potremmo definire tutto ciò un successo. Ma, se è vero che l’appetito vien mangiando, avendola intervistata alcuni anni fa subito dopo il primo loackdown, siamo certi che la determinazione di Elda nel perseguire il proprio sogno, quando salirà sul palco, le farà tirare fuori le energie flegree che ribollono nelle sue vene affinché possa portare a casa un risultato ancora più prestigioso.

Dobbiamo essere orgogliosi per quanto finora Elda ha fatto e per quanto farà ancora, portando sempre più in alto il vessillo dei Campi Flegrei.

Nell’attesa di conoscere il vincitore del contest, è stato già assegnato il Premio della Critica. La giuria di qualità, presieduta dall’illustre critico musicale Gino Castaldo, lo ha conferito all’ascolano Iacopo Fedi con “Spirit in the Night“. Questa speciale classifica, attribuendo a Elda un onorevole quarto posto, ha confermato quanto stabilito dal voto online. A testimonianza che non sempre il voto popolare è espressione di simpatia o antipatia, ma anche di un’attenta capacità critica dei non addetti ai lavori nel valutare un artista.

La classifica finale del voto online sommato ai voti della giuria di qualità è la seguente: primo posto per il milanese Tommy Mauri con “Spirit in the Night“, secondo posto per il lecchese Franky and the Blind Zeroes con “Born in the USA”,  terzo posto per il milanese Luca Milani con “Devils and Dust”, stessa posizione per la bacolese Elda con “I’m on Fire”, quinta posizione per i bresciani “The Crowsroads” con “Save my Love”, sesta posizione per la lecchese Veronica Howle con “Radio Nowhere“,  al settimo posto il fiorentino Andrea Pacini con “Born to Run”, ottavo per i milanesi  Stick o The Plan con “Rosalita”, nona posizione per Freddocane da Bergamo con “Because the Night” e decimo classificato Simone Bernardini, Cagliari, con “Dancing in the Dark. 

A questo punto non ci resta che incrociare le dita e, tutti insieme, fare il tifo per Elda!

About Post Author

vincenzo giarritiello

Nato a Napoli nel 1964, Vincenzo Giarritiello fin da ragazzo coltiva la passione per la scrittura. Nel 1997 pubblica L’ULTIMA NOTTE E ALTRI RACCONTI con Tommaso Marotta Editore; nel 2000 LA SCELTA con le Edizioni Tracce di Pescara. Nel 1999 la rivista letteraria L’IMMAGINAZIONE pubblica il suo racconto BARTLEBY LO SCRIVANO… EPILOGO, rivisitazione del famoso racconto di H. Melville. Dal 2002 al 2009 ha coordinato laboratori di scrittura creativa per ragazzi tra cui uno presso la sezione femminile dell’IPM di Nisida, esperienza che racconta nel libro LE MIE RAGAZZE – RAGAZZE ROM SCRIVONO edito nel 2019. Tra il 2017 e il 2020 ha ristampato L’ULTIMA NOTTE e pubblicato SIGNATURE RERUM (il sussurro della sibilla), RAGGIOLO, UNO SCORCIO DI PRADISO IN TERRA e la raccolta di racconto L’UOMO CHE REALIZZAVA I SOGNI. Nel 2020 ha pubblicato con le edizioni Helicon il romanzo IL RAGAZZO CHE DANZÒCON IL MARE. Nel 2021, sempre con le Edizioni Helicon, ha pubblicato il romanzo UN UOMO BUONO (mio padre malato di Alzheimer). Ha collaborato e collabora con diverse associazioni culturali (Magaris; Lux in fabula), con riviste cartacee e digitali tra cui IL BOLLETTINO FLEGREO, NAPOLI PIÙ, MEMO, GIORNALE WOLF, COMUNICARE SENZA FRONTIERE, QUICAMPIFLEGREI.IT. Nel 2005 ha aperto il blog LA VOCE DI KAYFA e nel 2017 LA VOCE DI KAYFA 2.0. Dal 2019 ha attivato il sito www.vincenzogiarritiello.it. Per la sua attività di scrittore e poeta in vernacolo ha ricevuto riconoscimenti letterari.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *